martedì 13 novembre 2012

1° storia 1° parte, Cannabis Protectio



Panis Vita
Vinum Laetitia
Canabis Protectio
questa antica frase l'ho incontrata ormai diversi anni fa, è riportata sulle volte affrescate, con tralci di vite, spighe di grano e cime di canapa, dei portici di Viale dell'Indipendenza a Bologna (le prime tre volte a sx di fronte alla Piazza del Nettuno), quindi per me che sono di famiglia contadina di trebbiatori di grano e che appartengo al territorio del vino per eccellenza.. la canapa non poteva che esser nel mio destino. Così che coltivo canapa dal 1999, in questi anni la canapa mi ha accompagnato anche in Africa, tessuti fatti tingere con i colori naturali della brousse in Burkina, camicie su misura confezionate dall'amico Moussa Ouattara sarto artigiano della GiRoMode di Ouagadougou fondata da Giuliana e Romano, tres chic! Fino ad ora proprio la canapa mi ha "protetto" nel mio girovagare tra il Burkina Faso, il Senegal e la Costa d'Avorio. 

Nessun commento:

Posta un commento